I Ritratti Contemporanei di Angela Florio sono in esposizione dal 15 di ottobre al 15 novembre 2021 in show-hub-milano.
I ritratti si caratterizzano per l’originalità interpretativa e la tecnica esecutiva utilizzata. L’immagine dell’individuo ritratto, tutta o in parte, è rappresentata per mezzo di linee ombre e colori. Il soggetto è visto dall’alto con tecnica prospettica “geografica”: le sue esperienze e la sua vita vengono racchiuse dentro forme sinuose.
I fatti vissuti, incisi nell’anima, portano alla configurazione del proprio “io” con risultati variabilissimi, dipendenti dalla maggiore o minore percettibilità che l’artista è in grado di cogliere e d’ interpretare.
La “regione interiore” viene riprodotta inizialmente con una configurazione orizzontale composta da linee che indicano i contorni della persona e poi attraverso una configurazione verticale rivolta al completo ottenimento delle forme.
L’anima di colui che è ritratto, in base alle informazioni ottenute e il rapporto interiore che si crea tra il committente e l’artista viene così integrata da un metodo creativo di ricostruzione che va al di là delle forme estetiche.
Il ritratto che emerge è “fisionomia e caratteristica psicologica” insieme. Il processo utilizzato è quello della doratura attraverso l’utilizzo di foglie di metallo, oro e argento, virate in “mecca” per un sapiente gioco di chiari e scuri a formare un nuovo e moderno stile ritrattista.
L’anima di colui che è ritratto, in base alle informazioni ottenute e il rapporto interiore che si crea tra il committente e l’artista viene così integrata da un metodo creativo di ricostruzione che va al di là delle forme estetiche. Il ritratto che emerge è “fisionomia e caratteristica psicologica” insieme. Il processo utilizzato è quello della doratura attraverso l’utilizzo di foglie di metallo, oro e argento, virate in “mecca” per un sapiente gioco di chiari e scuri a formare un nuovo e moderno stile ritrattista.
Dai sistemi modulari per l’interior decoration, il design alle invenzioni artistiche, un percorso in
divenire che trova il suo compimento nell’evoluzione continua.
Angela Florio è DecorAzione®.
Veneziana d’origine, Angela Florio vive e lavora a Milano, dove nel 2000 fonda DecorAzione®,
un movimento di arte applicata agli ambienti in cui si vive.
Ispirata dalle opere di Giorgio De Chirico e Hokusai, imprime alle sue creazioni uno stile
contemporaneo anche tramite la quarta dimensione: lo spazio e il tempo, che scandisce ogni
suo lavoro.
Utilizza trasversalmente i materiali più attuali e moderni senza dimenticare il
passato, ogni progetto si trasforma a contatto con la luce, cambiando con il passare del tempo
e acquisendo significati diversi.
Tra le principali tecniche utilizzate c’è infatti la foglia d’oro che,
con le lacche orientali e le incisioni, combinate ad un profondo studio del passato e a una
lunga tradizione di ricerca e di sperimentazione, conferiscono ai suoi progetti un’irripetibilità
degli effetti da rendere ogni opera una creazione unica.